Skip to main content

Disclaimersui contenuti di questo sito

Le esperienze, gli strumenti e i percorsi proposti in questo sito:

  • sono volti allo scopo della ricerca interiore, del problem solving, della crescita personale e dell’evoluzione spirituale; non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria.
  • sono rivolti a persone di qualunque età, sesso, professione e orientamento religioso, purché mosse dal desiderio di evolvere spiritualmente e portare bellezza, verità ed energia vitale nella propria esistenza e nel mondo circostante;
  • sono personalizzabili a seconda del tuo percorso di consapevolezza ed evoluzione spirituale e possono apportare un significativo cambiamento nella tua vita personale e anche professionale.

Per costruire insieme un percorso personalizzato, scrivimi i tuoi obiettivi e le tue eventuali richieste.

Tengo anche a chiarire che questo non è il luogo a cui rivolgerti se pensi di utilizzare il lavoro energetico o interiore con lo scopo di pareggiare i conti e recare danno o offesa ad altri, siano essi persone, animali o qualsiasi essere senziente, visibile o invisibile.

Come più volte accennato all’interno del sito, il percorso professionale e spirituale mi ha portato a contatto con alcune manifestazioni della cultura spirituale africana.

Purtroppo essa è spesso travisata e confusa con fenomeni di stregoneria, specialmente a causa della diffusione di immagini stereotipate sui main stream media (tra cui le classiche bambole trafitte da spilli).

La mia esperienza diretta, frutto di diversi viaggi, ricerche e frequentazioni, mi ha permesso di conoscere un’altra realtà, fatta di gioia, allegria, canti, danze, colori, benessere psico-fisico, allegria e piacere dei sensi. Il tutto accompagnato dalla costante presenza della spiritualità, che permea ritualmente e nel profondo ogni aspetto della vita quotidiana.

Benché indubbiamente intensa, l’esperienza del “sacro” che posso raccontare e condividere all’interno della mia professione è affine ad altre esperienze, dislocate geograficamente, accomunate da una cultura di stampo animista e sciamanico, basata sul rispetto della natura e delle sue leggi.

Ciò che distingue la cultura spirituale africana, che ho conosciuto, e la cultura magico-stregonica, alla quale essa è stata indiscriminatamente associata, è soprattutto l’intento con il quale vengono eseguite le pratiche e realizzati gli strumenti ad esse necessari; o, in altri termini, l’intento con il quale viene utilizzata la conoscenza del linguaggio segreto della natura.

L’intento sotteso alle pratiche che puoi trovare alla Casa dell’Anima, o viaggiando in Africa con me, è la salvaguardia e il rispetto della vita in ogni sua forma.

Non è di soddisfare fini egoistici e personali a spese e danno di altri, siano essi individui umani, animali, piante o qualsiasi altro essere senziente, visibile o invisibile.

Se pensi che la causa dei tuoi mali sia da attribuire all’esterno, in esseri umani o altri esseri senzienti (vuoi al genitore, al fratello, alla zia o al bisnonno, al capo cattivo, al vicino, al suo gatto), poniti una domanda: quanto tempo ancora vuoi cercare? Pensi davvero che “la causa di tutti i tuoi mali” sia là fuori? Se in fondo non hai ancora trovato pratiche che confermino pienamente questa tua teoria, forse è il caso di ampliare la prospettiva e iniziare a pensare che il male da estirpare risieda altrove (ad esempio nell’idea stessa, radicata dentro di te, che ci sia qualcosa di giusto da salvaguardare e qualcosa di sbagliato da combattere).

Tra l’altro, sei in ottima compagnia nel pensarla così. Molti provano rabbia, frustrazione, scontento, ma questo non è il punto, o meglio è solo il punto di partenza. Puoi partire da ciò che senti per imboccare un percorso spirituale nel quale, prima o poi ti renderai conto a livelli sempre crescenti che “l’altro è semplicemente il tuo specchio”. In questo sono disponibile ad aiutarti.

Se tuttavia stai ancora cercando strumenti per danneggiare il tuo prossimo (sia esso individuo o qualsiasi altro essere senziente), questa, ripeto, non è la porta a cui bussare. Non intendo avvallare questo tipo di intenti, né troverai persone disposte a farlo se deciderai di viaggiare in Africa con me.

P.S.: consiglio spassionato: smetti di cercare. Qualunque pratica tu possa trovare è in fondo vana e votata al fallimento; è solo una questione di tempo.