Skip to main content

Viaggi individuali al Centro Agbemò

Il centro Agbemò si trova in un piccolo villaggio del Togo, un piccolo Paese nell’Africa Occidentale.

Si tratta di un centro di spiritualità africana, creato espressamente con l’intento di accogliere persone occidentali che vogliano sperimentare la vita africana nella sua dimensione profonda e, appunto, spirituale.

Il fondatore di questo centro, Calixte Hountondji, è uno sciamano togolese, che ha trascorso più di vent’anni della propria vita in Italia, dove ha contribuito a diffondere la spiritualità africana e dove l’ho conosciuto, prima che tornasse in Africa per fondare questo centro.

Il Centro Agbemo (che in italiano significa “La via della vita”) è aperto tutto l’anno e puoi visitarlo in autonomia: ti basta contattare Calixte e volare fino a Lomè (la capitale del Togo), dove sarà Calixte stesso ad accoglierti e a condurti alla scoperta dell’Africa e di te stesso. Avendo fatto io stesso questa esperienza più e più volte (anche da solo), non posso che garantirti che sei in ottime mani.

L’associazione Agbemo Italia può fornirti tutto il supporto e le informazioni necessarie a organizzare il tuo viaggio (comprese informazioni su profilassi mediche e visti).

La Casa dell’Anima è nata con l’intento di favorire l’incontro tra le culture spirituali occidentali e la cultura spirituale africana, che ho appreso proprio durante i numerosi viaggi al Centro Agbemò. In quanto “satellite occidentale” del Centro Agbemò, può fornirti ulteriore supporto, dal punto di vista informativo e pratico, così come da quello spirituale.

Prima del viaggio, ad esempio, puoi venire alla Casa dell’Anima e svolgere un consulto preparatorio, in maniera tale da massimizzare la tua esperienza e il tuo percorso quando arriverai in Africa. Dopo il tuo ritorno in Italia, potrai continuare il percorso spirituale avviato in Africa attraverso successive pratiche presso la Casa dell’Anima, individuali e di gruppo.

La Casa dell’Anima organizza periodicamente anche dei viaggi di gruppo presso il Centro Agbemò.

Come per le pratiche rituali di gruppo, è una soluzione alternativa al viaggio individuale che arricchisce l’esperienza con l’energia del gruppo e con la presenza in loco di una persona già esperta, che può fornirti ulteriore supporto (materiale e spirituale). Non che ce ne sia bisogno (a Goviè troverai tutto il supporto e la compagnia di cui hai bisogno!), ma è certamente un’occasione che puoi valutare.

La casa dell’Anima, infine, si occupa di divulgare la cultura spirituale africana attraverso seminari esperienziali e immersioni immaginali e simboliche sulla cultura spirituale africanapratiche rituali, individuali e di gruppo.

Per qualsiasi tipo di informazione o di racconti di esperienze puoi anche leggere le storie dai luoghi (o contribuire con il tuo racconto, se lo desideri) oppure contattarmi privatamente.

N.B.: Le esperienze, gli strumenti e i percorsi proposti in questo sito, incluso ciò che troverai al Centro Agbemò, sono volti allo scopo della ricerca interiore, del problem solving, della crescita personale e dell’evoluzione spirituale; non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeutipoiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria (leggi il disclaimer completo).

Torna a "Viaggio olistico"