Skip to main content

Viaggio nelle terre spirituali africane

L’unicità del Centro Agbemò è data dal fatto che Calixte, il suo fondatore, ha trascorso più di vent’anni in Europa (principalmente in Italia) e conosce bene gli usi, i costumi e le tradizioni occidentali.

La sua presenza, conoscenza ed esperienza è garanzia di qualità sotto molti aspetti non secondari: nell’accoglienza in Togo, nella permanenza all’interno del Centro Agbemò, negli spostamenti, nel pernottamento, nell’alimentazione, nell’igiene.

Oltre a questo, la sua conoscenza ed esperienza in campo spirituale ti permette di entrare in profonda risonanza con la parte più profonda della cultura africana e di rapportarla alla tua vita, grazie alla sua capacità di mediazione culturale e linguistica.

I suoi contatti, il suo sguardo sulle cose e le sue conoscenze sono inoltre un’occasione per visitare molti luoghi cari alla spiritualità africana, disseminati nell’Africa Occidentale e in particolare negli stati del Togo, del Benin e del Ghana.

Bisogna considerare che, in questi territori, ciascun specifico luogo ospita il culto di particolari entità spirituali: basta spostarsi di villaggio in villaggio e le divinità cambiano, si moltiplicano, si aggiungono, in un caleidoscopio di colori ed elementi (giacché le divinità fanno riferimento a un elemento piuttosto che a un altro).

Uscendo dal centro Agbemo si trovano altri templi, anche in funzione dell’elemento più presente. È così possibile avvicinarsi al culto delle divinità del fuoco, dell’acqua, dell’aria o della terra, con i loro rituali specifici. In alcune occasioni è possibile assistere a rituali stagionali, legati soprattutto alle fasi della vita agricola, o a particolari ricorrenze.

Non sono rari festival ed eventi a carattere più ampio, che attraggono persone anche da altri continenti, uno fra tutti il festival del vodu che si tiene ogni anno in Benin.

I viaggi nelle terre spirituali africane possono essere organizzati:

  • individualmente e in autonomia, contattando l’associazione AGBÉMÒ Italia,
  • oppure appoggiandosi alla Casa dell’Anima, che organizza periodicamente dei viaggi di gruppo.

Su richiesta dei partecipanti, possono essere organizzati dei viaggi a tema, come l’abbondanza, la leggerezza, o gli elementi, come l’acqua, l’aria, il fuoco, la terra. Per maggiori dettagli sulla conduzione del viaggio di gruppo, visita la pagina sui viaggi di gruppo al Centro Agbemò.

Il prezzo varia notevolmente in funzione del programma e dell’itinerario e può essere fornito caso per caso. Visita il  calendario eventi per trovare il dettaglio dei singoli viaggi di gruppo nelle terre spirituali africane già organizzati.

N.B.: Le esperienze, gli strumenti e i percorsi proposti in questo sito, incluso ciò che troverai al Centro Agbemò, sono volti allo scopo della ricerca interiore, del problem solving, della crescita personale e dell’evoluzione spirituale; non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeutipoiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico/sanitaria (leggi il disclaimer completo).

Più che una religione, la spiritualità africana è una filosofia di vita, un modo di vivere in armonia con la natura e nel rispetto delle sue leggi.

È stata etichettata come africana perché è una spiritualità che attrae e allo stesso tempo spaventa. Ovviamente a tutti, quando si parla di spiritualità africana, la prima cosa che viene in mente sono le bambole trafitte da spilli. Quella però non è spiritualità, è magia, che esiste dappertutto, anche in Occidente.

La chiamano spiritualità africana perché l’Africa è, ancora oggi, il luogo dove si può trovare questo tipo di spiritualità. Per questo molti la chiamano spiritualità africana. Ma in realtà non è una spiritualità solamente africana: è una spiritualità universale.

Cosa fa sì che noi andiamo a fare un rituale davanti all’albero o a un fiume?

Dio è ogni particella e tutto l’insieme delle particelle fa Dio. Quindi per noi Dio non è un’entità esterna, non è in alto o da qualche parte, ma è quello che viviamo quotidianamente. Con la natura, con l’acqua, con il fuoco, con la luce, con il sole, con la luna, le stelle, l’aria che respiriamo, la terra sulla quale camminiamo.
Quindi per noi tutto questo insieme fa Dio. Quindi quella parte di Dio che si manifesta lì, nel fiume o nell’albero, è quella parte di Dio che andiamo ad attivare.

Calixte Hountondji in occasione dell’inaugurazione della Casa dell’Anima, 19 novembre 2023

Torna a "Viaggio olistico"