Skip to main content

Psicomare

Il progetto Psicomare nasce con l’obiettivo di favorire l’incontro e il confronto tra tradizioni spirituali di diverse origini e latitudini. 

In Occidente, l’umanità ha raggiunto l’apice del progresso materiale ed economico, ma nutre urgente il bisogno di ritrovare il contatto con ciò che è immateriale ed essenziale: ciò che non solo sopravvive al corpo, ma che lo muove e lo “anima” e che è oggetto delle diverse culture spirituali diffuse in altre zone del mondo più sensibili all’aspetto meno materiale della vita.

Le vere tradizioni spirituali sono universali e hanno in comune l’armonia con la Natura e il rispetto delle sue leggi. Sono diverse dalle religioni istituzionalizzate. Per questo il mio studio olistico si chiama la Casa dell’Anima: è un luogo che ospita tutte le tradizioni spirituali universali, che condividono l’interesse per la Natura e l’Anima.

Natura e Anima sono in realtà due facce della stessa medaglia, tanto che quando passiamo del tempo in Natura ci riconnettiamo alla nostra natura autentica, la nostra essenza o anima, che per i filosofi greci, proprio come la natura, era sia individuale, sia collettiva (l’Anima del mondo).

Il Mare è un luogo di fusione dove le gocce perdono la propria identità a favore del tutto. È il luogo dell’incontro, degli scambi e della condivisione di saggezze; il luogo che accoglie, specialmente quando partiamo per nuove avventure, o al quale ci affidiamo come ultima spiaggia, per disperazione. In Africa, è al mare che si fa ritorno quando si muore, è la sede degli antenati. È la madre (mère mer), il luogo che ci accoglie, e anche il luogo dell’ascolto di ciò che viene da lontano (altri mondi altre culture altre esperienze) e dalle profondità insondabili dei suoi abissi insondabili.

Eraclito, un filosofo dell’Antica Grecia, ha scritto che le profondità dell’Anima (Psiché per i greci) sono infinite. Psicomare è un progetto che ha lo scopo di esplorare i fondali dell’anima a diverse latitudini e di creare ponti tra diverse culture spirituali. Più ancora che “importarle” unilateralmente, è necessario “creare ponti” tra le culture spirituali, affinché il reciproco riconoscimento ne consenta l’assimilazione e l’approfondimento.

Psicomare è anche la ragione sociale dell’azienda individuale con la quale opero: a significare che l’obiettivo di creare ponti tra culture spirituali e di esplorare i fondali dell’Anima a tutte le latitudini fa da contenitore sia al progetto della Casa dell’Anima, sia all’offerta di pratiche spirituali proprie della tradizione africana.

Visita la pagina degli eventi organizzati nello spirito di Psicomare